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Storeis

Potenziare il Performance Marketing attraverso la Consulenza Strategica

Diesel, lifestyle fashion brand, leader nel segmento del denim a livello internazionale, sentiva la necessità di un supporto consulenziale nella stesura di una strategia di performance marketing integrata, oltre che nell’orchestrazione dei diversi attori coinvolti nelle attività di digital marketing a supporto dell’e-store europeo.

Per rispondere a questa esigenza abbiamo realizzato un innovativo programma di consulenza strategica.

  • Cliente
    Diesel
  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    Consulting, Digital Marketing

1. Obiettivi

Il progetto è stato costruito in maniera tailor-made attorno ai seguenti obiettivi:

  • Strutturare una strategia di performance marketing efficace e data-driven a supporto del team Ecommerce Europa di Diesel
  • Portare suggerimenti, best practice e soluzioni innovative nella strategia di performance marketing, lavorando a stretto contatto con il team interno di Diesel e la Media Agency esterna
  • Bilanciare il media spending e ottimizzare l’efficienza dei canali utilizzati, massimizzando il ritorno sull’investimento

2. Approccio

L’approccio al progetto si è concretizzato in una consulenza strategica relativa alle attività di digital marketing. In particolare, Diesel aveva bisogno di ampliare la propria visione sulla strategia a performance attraverso l’introduzione di suggerimenti, best practice e soluzioni, che fossero di stimolo al brand e alla Media Agency per evolvere le attività in essere per portare maggiore valore in termini di innovazione, efficienza e ROI.

Il progetto ha avuto la durata di un anno (Gennaio – Dicembre 2021) e si è articolato in diverse fasi, dall’on-boarding iniziale alla definizione di un percorso condiviso fino alla realizzazione di analisi ad hoc.

 

 

Dopo la prima fase di mappatura dello status quo, insieme al team di Diesel è stata stesa una roadmap che includesse gli obiettivi, le azioni e le attività chiave per il raggiungimento delle milestones di progetto.

La consulenza si è poi sviluppata in un supporto continuativo al team durante tutto l’anno. A seconda delle necessità e delle priorità emerse nella fase di audit in fase iniziale o in corso d’opera, sono stati realizzati test, assessment, analisi e presentazioni nei momenti chiave del calendario commerciale.

Alla scadenza del primo anno di progetto, il team di Diesel ha riconfermato il nostro supporto per l’anno successivo.

3. Risultati

I principali risultati sono stati ottenuti grazie ad un’efficace collaborazione e gioco di squadra tra il team Diesel e Storeis e possono essere riassunti come segue:

  • Consolidamento e standardizzazione dei processi sia internamente all’azienda per le attività cross-team che in relazione ai fornitori esterni
  • Miglioramento delle performance delle campagne Paid Shopping e Retargeting (feed-based) attraverso approfondite analisi sul catalogo e il rilascio di nuove funzionalità lato tecnico
  • Lancio e supporto strategico di progetti speciali su diversi marketplace
  • Perfezionamento di strategie di acquisition e retention attraverso l’introduzione di enhanced bid strategy e una revisione dell’allocazione di budget su Google Search Ads 360