Iscriviti alla newsletter

Storeis

6 APRILE 2021

Filtri Ecommerce per il Fashion: How to

Perché i filtri sono così importanti per il fashion ecommerce? Abbiamo indagato quali sono i punti di attenzione maggiore per la gestione dei filtri e n’è uscita una piccola guida.

I filtri sono molto importanti negli ecommerce, specialmente nella fashion industry: permettono infatti agli utenti di accedere nel modo più semplice possibile alla tipologia di prodotti che desiderano esplorare. Inoltre, semplificano l’esplorazione e la navigazione dell’offerta prodotto grazie a dei parametri definiti e chiari.

Analizzando diversi siti del mondo ecommerce emerge infatti che:

  •  1 utente su 4 utilizza i filtri nelle pagine di Listing
  •  Il Conversion Rate degli utenti che usano i filtri è molto più alto rispetto a chi non li usa

Abbiamo quindi chiesto ai nostri colleghi delle aree SEO, UX e Analytics alcuni suggerimenti su come ottimizzare e sfruttare al meglio i filtri, raccogliendo numerosi spunti utili che condividiamo qui.

Tips SEO
Seleziona i filtri più utilizzati per ogni categoria prodotto.
Ecco alcuni esempi: maniche lunghe/corte, tipo di collo, vestibilità, materiale, stile, …
Ricorda che la combinazione categoria + filtro deve far atterrare in una pagina indicizzabile e seo-friendly.
Elimina l’indicizzazione per combinazioni non strategiche per il tuo business.

Tips UX
Aggiungi il filtro “saldi” e “nuovi arrivi” tra i filtri disponibili.
Ricordati di indicare il numero di quanti prodotti filtrati sono disponibili per ogni filtro, cosicché l’utente sia consapevole della quantità di prodotti da esplorare.
Mostra i filtri che non danno risultati, ma ricordati di escludere la possibilità di selezionarli.
Proponi sempre una selezione multi-filter, soprattutto sui dispositivi mobili.

Tips Analytics
Forse un po’ scontato ma… traccia sempre l’utilizzo dei filtri.
Analizza in che modo l’utilizzo dei filtri influisce sul conversion rate.
Valuta se è necessario un restyling dei filtri per migliorare il conversion rate.

Ti è piaciuta questa guida?

Ora tocca a te, ottimizza e migliora i filtri del tuo ecommerce, il conversion rate ti ringrazierà 😎

ECOMMERCE TIPS
Quanto è importante lo store locator per un retailer?

Lo Store Locator è uno strumento chiave per il retail online, ma spesso non gode di grande priorità nelle roadmap evolutive degli e-store. Ti condividiamo alcune idee per valorizzarlo al meglio.

CORPORATE NEWS
Netcomm Forum Industries 2021

Ritorna il Netcomm Forum Industries dal 5 al 7 ottobre 2021, edizione dedicata ad approfondire come i mercati stiano evolvendo in chiave digitale. Vieni a trovarci e ad ascoltare il nostro speech.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANIAMO IN CONTATTO?

Per te in anteprima:

  • Ricerche, report strategici e white paper
  • Case Studies
  • Inviti a workshop, eventi di formazione e webinar
  • Job alert e segnalazioni di opportunità di lavoro

Pochi invii ma di qualità, promesso!